Medicina cinese
La Medicina Tradizionale Cinese, conosciuta anche con l’acronimo MTC, è uno stile di medicina tradizionale nato nell’antica Cina e costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica. Comprende varie tecniche quali farmacologia, agopuntura, massaggio Tuina, ginnastiche mediche (Qi Gong) e dietetica. Si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto e oggi viene annoverata tra le “medicine non convenzionali” e le metodiche collegate alle Discipline Bio Naturali.
Le origini della Medicina Tradizionale Cinese si perdono nella notte dei tempi, quando la lotta contro la malattia era una lotta contro gli spiriti del male. La sua storia inizia nel neolitico, tra l’8000 e il 5000 a.C.
I fondamenti della cultura cinese sono riconducibili al concetto di Yin e Yang, elementi della tradizione religiosa dell’antica Cina; il Taoismo ha influenzato per secoli la Medicina Tradizionale Cinese.
Il concetto di Qi risulta difficile da spiegare in Occidente: si può descrivere come l’energia che muove e permette la vita dell’intero universo, dal cui condensarsi hanno origine tutte le manifestazioni dell’esistente.
Nella visione orientale con il termine diagnosi s’intende il processo mediante il quale l’operatore arriva a definire il cosiddetto “quadro energetico”, al fine di scegliere la migliore strategia di trattamento.