Parsifal Studio

Reiki

Definizione

Con il termine Reiki s’intende un insieme di tecniche di natura tattile-energetica della tradizione giapponese, finalizzate a restituire benessere e vitalità all’organismo donando equilibrio agli aspetti della vita fisica, emotiva, mentale e spirituale.

La parola Reiki è composta da due ideogrammi: Rei significa “spirituale, universale, miracolosa” mentre Ki “energia vitale”; Reiki può essere quindi tradotto come “una miracolosa e sacra energia che sostiene la vita”.

Ideogramma Reiki
Mikao Usui

Le origini

Secondo la tradizione fu Mikao Usui, nato in Giappone nel 1985, a sviluppare e codificare le tecniche di Reiki, affermando di avere ricevuto l’abilità di canalizzare le energie vitali dopo tre settimane di digiuno e meditazione sul Monte Kurama, luogo sacro per i praticanti buddhisti. Dopo questa illuminazione, Usui decise di condividere senza segreti questo dono con tutti (cosa abbastanza particolare in Giappone per quell’epoca) e nel 1922 apre la sua scuola e una clinica a Aoyama, a Tokyo. Negli anni successivi insegna a più di 2000 allievi e forma 16 Maestri.

Dopo la sua morte, grazie ad alcuni di questi Maestri, il Reiki esce dal Giappone e viene insegnato anche in Occidente, ricevendo grande attenzione e interesse per la sua semplicità. Oggi viene praticato da milioni di persone in tutto il mondo.

Principi etici

Usui fu un grande ammiratore dei lavori letterari dell’Imperatore Meiji, tanto che nel processo di sviluppo di Reiki riassunse parte del lavoro dell’imperatore in una serie di consigli per “vivere bene”.  Durante la sua vita Usui aveva infatti compreso che non era sufficiente riequilibrare il corpo, ma che era necessario riconoscere dei principi che potessero supportare l’essere umano nella sua crescita ed evoluzione.

Solo per oggi:
Non ti arrabbiare
Non ti preoccupare
Sii grato
Lavora diligentemente
Sii gentile verso tutti gli esseri viventi

Principi Reiki
Uomo con mal di testa

Utilizzi e benefici

Reiki può essere utilizzato fondamentalmente per qualsiasi problematica o disturbo, in quanto attraverso il posizionamento delle mani su alcuni punti del corpo particolarmente importanti dal punto di vista energetico (legati ai Meridiani della MTC e ai Chakra della tradizione indiana), l’operatore fa scorrere l’energia di Reiki con l’obiettivo di migliorare il naturale fluire dell’energia vitale all’interno della persona, al fine di donare salute e armonia all’organismo. Nello specifico Reiki è un ottimo supporto per:

  • Promuovere un rilassamento profondo e un sonno migliore
  • Ridurre stress e ansia
  • Incrementare il proprio livello energetico
  • Donare un senso di pace interiore, appagamento e serenità
  • Affrontare meglio le difficoltà e le situazioni stressanti
  • Sviluppare i propri obiettivi e favorire un pensiero lucido
  • Rimuovere i blocchi energetici